Operazioni Massive

Creato da Francesco Luisi, Modificato il Mon, 20 Feb 2023 alle 10:25 AM di Francesco Luisi

Operazioni massive è una sezione della funzione GESTIONE CATALOGO che permette di effettuare tutte le operazioni che permettono di pubblicare, aggiornare e cancellare gli articoli sul portale Acquisti in Rete.


Le operazioni eseguite dal software non vanno a modificare o cancellare gli articoli inseriti manualmente sul MePA, a meno che non si decida di utilizzare un particolare tipo di cancellazione (SCONOSCIUTI).


Vediamo più nel dettaglio il funzionamento delle operazioni:


INSERIMENTO


L'inserimento permette di inserire tutti gli articoli che sono pubblicabili sul software Mepatool, per pubblicabili si intende gli articoli che hanno attributi MePA Validi e un prezzo di vendita maggiore di 0.

Una volta che un articolo viene inviato al portale MePA tramite l'inserimento, viene considerato esportato e qualora non sia inserito, perché in errore o per qualsiasi altro motivo, non verrà inviato nuovamente prima dell'esecuzione di "DOWNLOAD TEMPLATE AGGIORNAMENTO" ed "ELABORAZIONE TEMPLATE".


AGGIORNAMENTO


Questa funzione ci permette di default di aggiornare di default gli articoli che hanno subito una variazione di prezzo, è disponibile un'opzione ESTESO che permette di aggiornare tutti gli articoli, utile nel caso in cui si debba aggiornare dei campi in particolare su tutti gli articoli ad esempio le immagini, gli allegati o la denominazione.


CANCELLAZIONE


Per la cancellazione sono disponibili diverse opzioni:

  • CANCELLAZIONE cancella tutti gli articoli che non hanno più un prezzo di vendita (O che non sono più disponibili se impostati i criteri di esclusione nelle impostazioni generali)
  • DUPLICATI cancella gli articoli duplicati
  • SCONOSCIUTI cancella tutti gli articoli che non sono presenti all'interno del software Mepatool


Le Operazioni di Cancellazione e aggiornamento aggiorneranno/cancelleranno gli articoli solo dopo aver effettuato le operazioni di  Download ed Elaborazione dei template di aggiornamento

Al termine di ogni operazione sarà necessario verificare sul portale, nella sezione omonima "OPERAZIONI MASSIVE" che tutti i template inseriti siano nello stato "Completato"

Si consiglia di entrare nella sezione OPERAZIONI MASSIVE aprire i filtri e filtrare lo stato "In lavorazione" se questa sezione è vuota, tutti i template saranno nello stato completato.

Per informazioni più dettagliate sulle OPERAZIONI MASSIVE visualizzare la videoguida.


NOTA: Tutte le operazioni che interagiscono con il portale MePA vengono eseguite tramite un eseguibile di colore nero, l'effettiva conclusione dell'operazione utilizzata avviene alla chiusura di quest'ultimo; è consigliato SEMPRE controllare che l'operazione sia andata a buon fine nella corrispettiva sezione di riferimento sul portale Acquisti in Rete PA.


Domande Frequenti:

Prossima guida>

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo